Carissimi Socie e Soci !
Con piacere il Consiglio Direttivo della nostra Sezione, dopo aver studiato insieme alle varie Commissioni il Programma per il 2019 lo presenta ai soci ed ai simpatizzanti. E’ rappresentato il gusto dei proponenti, che sono nostri soci, ma rispecchiano quello che la nostra società desidera conoscere, visitare e immaginare.
Le novità non mancano. Infatti viene proposto un vasto campionario di possibilità:
13 uscite domenicali, 12 uscite infrasettimanali (giovedì), 8 uscite per famiglie, uscite con ciaspole, 10 uscite neve/ghiaccio, 2 trekking in Italia e 1 all’estero e la seconda parte della Transiberiana da Irkutsk – Mongolia fino Vladivostok.
Sfogliando queste pagine si possono trovare tutte le proposte con la descrizione di quanto ci si può aspettare per l’anno che sta per iniziare.
Vorrei che venisse sfatata l’immagine di una SAT che pensa solo a specialisti di alta montagna.
Questo è il pensiero di chi non ci conosce e vorrei che i cittadini di Rovereto provassero a frequentarci per verificare che la SAT è davvero per tutti.
Il tema della sicurezza è sempre tenuto in massima considerazione.
Due aggiornamenti con la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “CASTEL CORNO” ed anche alcune serate culturali fanno riferimento a questo problema che è sempre di attualità.
Il Gruppo Sentieri della nostra zona è costantemente attivo nonostante i volontari siano tutti ultracinquantenni. E’ urgente e necessario quindi un rinforzo da parte delle nuove generazioni.
Mi appello alla generosità dei nostri giovani soci, al fine di non ritrovarci, fra non molto tempo, in carenza di operatori per la manutenzione dei sentieri. Sarebbe un peccato lasciar degradare un patrimonio sentieristico per mancanza di volontà di un ricambio generazionale.
Voglio però ringraziare tutti i soci che in qualche modo hanno collaborato alla realizzazione del programma il cui svolgimento sarà in parte demandato al nuovo Consigli Direttivo che sarà eletto nel prossimo febbraio.
Ringrazio anche tutti gli sponsor che hanno finanziato parte di questa spesa.
A tutti i soci e rispettive famiglie auguro Buone Feste ed un Buon 2019.
Excelsior!
Il Presidente
Bruno Lott