03 marzo 2023 – L’umanità e il pianeta terra: un equilibrio possibile”

Conferenza   

Venerdì 03 marzo 2023 – ore 20,30

Sede SAT Rovereto – Corso Rosmini, 53

“L’UMANITA’ E IL PIANETA TERRA:

UN EQUILIBRIO POSSIBILE”

Mirco Elena

Fisico – ricercatore – divulgatore scientifico

Conferenza pubblica, aperta a tutti

Relatore è il fisico, ricercatore, divulgatore scientifico Mirco Elena, che nel corso della serata illustrerà da una parte il pesante impatto che gli ormai 8 miliardi di esseri umani hanno sull’ecosistema planetario, e dall’altra quali differenti strategie e comportamenti dovremmo introdurre nei nostri stili di vita e modalità di produzione dei beni di consumo, per ridurre le conseguenze negative che ormai si presentano davanti ai nostri occhi anche sotto forma di fenomeni meteorologici insolitamente violenti.

Le conseguenze del non fare nulla e procedere come se nulla stesse avvenendo potrebbero essere disastrose e sconvolgere equilibri già oggi difficili, sia sul piano socioeconomico che in termini di conflitti armati per assicurarsi la disponibilità delle risorse essenziali.

Oltre ad impegnarsi nella riduzione dell’impatto umano, si impone con urgenza anche un lavoro di mitigazione ed adattamento, che deve vedere da una parte i governi, le industrie, le realtà produttive, ma che offre anche ai cittadini la possibilità di contribuire, adottando comportamento saggi ed attenti.

Questo non solo ha un effetto moltiplicatore potente, dato dalle dimensioni enormi della popolazione (i soli italiani, disposti in catena umana, fanno un giro e mezzo del pianeta!), ma anche come contributo ad un cambiamento del modus cogitandi, che va poi ad esplicitarsi in qualunque attività e decisione, privata o pubblica.


Serata accreditata per la formazione degli insegnanti; SAT è qualificata a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina.

Locandina in formato pdf