25 ottobre 2023 – Gli anni dei lunghi inverni – Polarnacht Skandinaviens Wildnis im Winter

Rassegna film di montagna

Mercoledì 25 ottobre 2023 – ore 20,30

Sede SAT Rovereto – Corso Rosmini, 53

“GLI ANNI DEI LUNGHI INVERNI”

e

“POLARNACHT SKANDINAVIENS WILDNIS IN WINTER” 

Rassegna cinematografica

Mercoledì 25 ottobre 2023, ad ore 20.30 presso la sede sociale della sezione SAT di Rovereto (corso Rosmini 53) verranno proiettati due film.

Il primo: Gli Anni dei Lunghi Inverni sulle prime salite invernali di famose vie, come: la via Piussi-Redaelli sulla Torre Trieste in Civetta, la Philipp Flamm sulla parete nord-ovest della Civetta, la via delle Guide, sulla nord-est del Crozzon del Brenta e l’apertura di nuove vie, come la Via del Fratello, sulla parete nord-est del Pizzo Badile e la Via Attilio Piacco sulla nord del Pizzo Cengalo. Regia: Gianni RusconiAndrea Frigerio.

Il secondo: Polarnacht Skandinaviens Wildnis im Winter trasporta lo spettatore nel magico mondo della notte polare nel nord della Scandinavia. Quando in inverno il sole scompare per molto tempo a nord del circolo polare artico, l’oscurità e il freddo dominano il paese.

Ma la natura se la cava sorprendentemente bene con questo. Le piante e gli animali che sopravvivono qui si sono adattati alle condizioni estreme con una varietà di abilità.

E quando l’aurora boreale danzante illumina il cielo nelle notti buie, la notte polare sviluppa la sua magia.

Il film ha vinto il Premio “Città di Sondrio” al 35° Sondrio Festival nel 2021.

Un film di Steffen e Alexandra Sailer, ambientato in Finlandia, Svezia e Norvegia.

Locandina in formato pdf