STUBAITAL - PAN DI ZUCCHERO m. 3.507 - CIMA DEL PRETE m. 3.458

Pan di Zucchero (3.507 m.)

Meta prestigiosa per l'ambiente e per il panorama, il Pan di Zucchero, può essere raggiunto da diversi itinerari:
dal versante italiano con accesso dalla Val Ridanna, Val di Fleres o dalla più impegnativa Val Passiria. L'accesso più comodo per raggiungere la vetta risulta tuttavia essere quello dal versante austriaco con l'utilizzo degli impianti sciistici della Stubaital.
La gita di due giorni risulta impegnativa per la lunga permanenza in quota con soggiorno in rifugio posto sopra i m. 3.000, necessita inoltre di un buon allenamento escursionistico e la capacità di movimentazione su roccia. Trasporto in Pulmman da Rovereto tappe in Stubaital e Val Ridanna

Accesso: dal passo del Brennero in direzione Innsbruck si percorre dapprima la Wipptal e imboccando poi la Stubaital che si percorre fino al parcheggio degli impianti di risalita in località Mutterbergalm a m. 1.720 di quota.


* 1° giorno: dislivello salita con impianti m. 1.400 a piedi m. 600
discesa m. 600
* Salita: lasciato l'ultimo impianto si prosegue lungo il ghiacciaio fino ad una evidente forcella, si scende per qualche centinaio di metri fino a raggiungere il plateau glaciale sommitale e da qui, risaliti altri m. 200,si raggiunge la facile cresta fino alla cima m. 3.507.

* Discesa: la discesa è per la cresta opposta a quella di salita che con un ripido canalino porta alla base del ghiacciaio. Qui in direzione del passo Pfaffel Sattel (m. 3.332) si risale il pianoro della Cima del Prete (3.458 m.), con qualche passaggio di 2° grado su roccia e alcune corde fisse nei punti più esposti. Una evidente traccia porta ora al rifugio Cima Libera (m. 3.145) posto in territorio italiano.

* 2° giorno: dislivello discesa m. 1.700

* Discesa: Dal rifugio Cima Libera posto sullo spartiacque naturale delle Alpi Breonie (m. 3.145) si scende sulla vedretta di Malavalle posta sotto Cima Bicchiere (m. 3.191) fino al Rifugio Vedretta Piana (m. 2.254) da qui il sentiero n°. 9 per il Pian dell'Accla (m. 1.716) e con strada forestale si raggiunge la testata della Val Ridanna (m. 1.426).

* Ritorno: in pullman dalla Val Ridanna

Equipaggiamento:
da alta montagna, imbrago (basso), piccozza, ramponi, due connettori a ghiera e due cordini

Quota di partecipazione: € 110,00 che comprende assicurazione, trasporto in pullman, ½ pensione al rifugio e funivia.

* Difficoltà: EEA

Referenti: Marina CARACRISTI e Pio PERGHEM

ISCRIZIONE IN SEDE ENTRO IL 21 AGOSTO 2008 VERSANDO UN ACCONTO DI € 50,00


Orario: